Impianti antincendio

Impianti di spegnimento delle fiamme a Palermo

Il Gruppo Tecno Edile Iannacco di Palermo, con la sua divisione Sicil Tecno lmpianti, vanta un'esperienza trentennale nel campo dell'impiantistica civile e industriale. Occupandosi di svariate tipologie di impianti, la ditta è specializzata anche in impianti antincendio e in sistemi di spegnimento delle fiamme con soluzioni all'avanguardia e moderne, frutto di uno studio continuo sul campo. Per conoscere nel dettaglio le caratteristiche degli impianti antincendio realizzati, non esitate a contattare direttamente l'impresa: telefonate, inviate un messaggio via mail o compilando il modulo che trovate nella sezione di contatto.
Contatti

Impianti antincendio completi

Secondo le norme UNI, l'impianto antincendio è l'insieme degli elementi tecnici del sistema edilizio aventi funzione di prevenire, eliminare, limitare o segnalare incendi, dalla difesa passiva (porte tagliafuoco) a quella attiva (spegnimento delle fiamme). È implicita nella definizione la molteplicità di tipologie possibili per questo impianto: impianti di segnalazione e impianti per l'estinzione dell'incendio. La rilevazione degli incendi, che permette il conseguente spegnimento delle fiamme, avviene grazie a sensori in grado di segnalare la presenza di fumo o di fonti di calore. Lo spegnimento delle fiamme, invece, avviene mediante idranti, lance, naspi rotanti ed estintori mobili. Più raramente può essere inserita una rete idraulica in pressione, a funzionamento automatico, governato dal sistema di rilevazione incendio e munita di ugelli di diffusione (rete sprinklers). In locali nei quali l'uso di liquidi, o schiume, risulterebbe dannoso per le apparecchiature presenti, si ricorre di solito a sistemi di spegnimento automatico a gas halon; è quanto avviene per esempio nei centri elaborazione dati, archivi filenet, sale inverter.
  • Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Slide title

    Write your caption here
    Button

Impianti antincendio domestici

L'impianto antincendio, nel caso di ambienti abitativi, è richiesto quando l'edificio supera i 24 metri di altezza. L'impianto di spegnimento delle fiamme è costituito da:
  • rete di adduzione idrica in ferro zincato;
  • bocche d'incendio in cassetta di contenimento, con idrante incorporato e relativo corredo;
  • gruppi di attacco per gli automezzi dei Vigili del Fuoco.
  • La rete idrica di adduzione fornisce l'acqua ad ogni parte dell'edificio da proteggere, alimentando le varie utenze antincendio (idranti, impianti ad erogazione d'acqua, impianti a schiuma, ecc.).
  • Leggi di più

    La corretta progettazione deve garantire:

    • indipendenza da ogni altra rete di acqua;
    • dotazione di saracinesche di intercettazione che consentano il sezionamento della rete in occasione di interventi sulla stessa;
    • alimentazione continua in pressione della rete ottenibile mediante un serbatoio sopraelevato o mediante pompe ad azionamento automatico;
    • dotazione di un serbatoio di acqua di capacità adeguata alla dimensione della rete;
    • presenza di almeno due pompe per mandata acqua azionate da motori a diversa alimentazione (motore elettrico, motore a combustione interna);
    • struttura della rete ad anello per consentire l'alimentazione degli idranti da più provenienze e contenere le perdite di carico.
Contattate la sede per richiedere l’installazione di un impianto di spegnimento delle fiamme
Contatti
Share by: